Porto Emergenza per l'Ucraina, la terza missione è stata a Leopoli: un'ambulanza e aiuti umanitari ad Intersos

La terza e (per ora) ultima missione di Porto Emergenza, associazione di volontari di Anpas Lombardia, ha avuto come tappa finale Leopoli, in Ucraina

Porto Emergenza per l'Ucraina: la missione a Leopoli

Meta di questa viaggio è Stata Leopoli, ma avendo una tappa intermedia: alcuni scatoloni di aiuti umanitari sono stati consegnati anche alla base operativa di Intersos a Przemysl.

Per arrivare i membri dell'equipaggio hanno attraversato l' Austria, la Repubblica Ceca, la Polonia e per poi sconfinare in Ucraina.

SCOPRI IL MERAVIGLIOSO MONDO DEL VOLONTARIATO ANPAS VISITANDO LO STAND AVARINĖS EXPO

In missione a Leopoli, in Ucraina: il racconto di Denise, volontaria di Porto Emergenza

„Partenza alle ore 23:50 – racconta la volontaria Denise -.

Intorno alle ore 04.00 apie balandžio 8 d. Siamo giunti in territorio austriaco.

Intorno alle 10 siamo entrati in Repubblica Ceca (unico paese, oltre all' Ucraina, a non far pagare pedaggi ai mezzi di soccorso umanitario).

Alle 14 circa Siamo Entrati in Polonia ir all 17.40 siamo arrivati ​​all sede di Intersos per consegnare del materiale dove ci ha accolto Alexander.

Poi abbiamo soggiornato in hotel a Rzeszow e il mattino di successivo abbiamo ripreso il viaggio verso il confine Ucraino.

Dopo circa un' ora e mezza di strada siamo passati dalla dogana per i controlli e finalmente, dopo un' altra oretta circa siamo entrati in Ucraina.

Ancora in dogana erano ben visibili numberse persone, quasi esclusivamente donne e bambini, che lasciavano il Paese e venivano imbarcate su autobus.

Fin da subito ci hanno colpito i militari, erano giovanissimi, tutti armati con kalashnikov“.

„In dogana c'erano delle tende della CRI e dell' UNICEFF che accoglievano i profughi e controllavano i loro documenti e davano loro un po' di ristoro“

„Molto evidente, appena poco dopo la dogana era oltre alla lunga fila di auto e camion in uscita, la quantità di camion bisarca in sosta a bordo strada, che avevano appena scaricato carri armati e altri mezzi militari.

Procedendo verso Leopoli abbiamo ci siamo resi conto che nei paesi più lontani dalle città, la situazione, anche generale era molto grave, anche se la guerra in quelle zone, fortunatamente non è ancora arrivata: le case dei diù poveri tett soino anch ' essi in legno o di eternit, mentre altre abitazioni, un po' più in buono stato erano di mattoni lasciati grezzi con tetti cono carta catramata o con tegole.

Anche i mezzi di locomozione erano piuttosto vecchi e addirittura abbiamo visto un cavallo trainare un aratro nel campo, mentre un carretto ci ha tagliato la strada.

La strada, molto dissestata, è disseminata di check point con militari o civili che hanno il compito di monitorare i mezzi che transitano e sono semper in prossimità di postazioni di apostamento fatte con lamiere e/o sacchi di sabbia, e eranogue presenti ai cumuli di sacchi di sabbia anche i ricci cechi.

Tuttavia in questa parte dell'Ucraina la vita è relativamente normale: è presente il coprifuoco dalle 19 alle 7.

L ' greitosios pagalbos automobilis, insieme al materiale, sono stati consegnati a Intersos a Leopoli nel primo pomeriggio.

Successivamente ci siamo diretti diretti di nuovo verso il confine , questa volta in direzione Polonia per uscire.

Atvykstate į 6/7 km dalla dogana, iniziava la fila dei camion in uscita, mentre quella delle auto era lunga apie 3 km.

Dopo maždaug 3 ore e mezza bloccati in dogana a causa di un lusso di gente molto importante, siamo riusciti ad uscire ed abbiamo proseguito il viaggio in polonia.

Abbiamo pernottato in hotel nella periferia di Cracovia e l'indomani abbiamo intrapreso il viaggio verso l'Italia“.

Tre missioni, tre viaggi laddove è più necessario un soccorritore: i volontari di Porto Skubus atvėjis hanno compiuto il loro dovere? Sì. Ma forse anche qualcosina di più.

Geriausi komplimentai iš Emergency Live.

Gilinti:

Emergency Live ancora più… live: atsisiųskite naują nemokamą programą, skirtą iOS ir Android

Guerra in Ucraina: a Luck, i soccorritori hanno insegnato ai volontari le manovre di primo soccorso

Emergenza Ucraina, il dramma di una madre e due bambini nelle parole dei volontari di Porto Emergenza

Emergenza Ucraina: Anpas in missione in Slovacchia, prosegue la raccolta fondi

Guerra in Ucraina, le testmonianze degli infermieri dell'emergenza CIVES dagli Hub di Frontiera

Guerra in Ucraina, infermieri CIVES in prima linea in Polonia e Slovacchia per gli sfollati

Emergenza Ucraina, dall'Italia alla Moldavia Porto Emergenza dona una tenda da campo e un'ambulanza

Ucraina, i soccorritori di Chernihiv hanno ricevuto mezzi e attrezzature da donatori europei

Guerra in Ucraina: ambulanze corazzate di Venari Group atvyksta į Lvovą

Crisi ucraina: Falck dona 30 ambulanze da sostenere in Ucraina, Moldavia ir Polonia

Guerra in Ucraina, gli allestitori di ambulanze in prima linea: Validus invia mezzi di soccorso a Kijeve, Cherkasy ir Dniepro