Segni e sintomi dello Shock: ecco quando occorre intervenire

Shock significa diverse cose nel mondo medico. Oltre a una scossa elettrica (usata per far ripartire il cuore) e un termine per uno stato d'animo estremamente emotivo (ähnlich wie posttraumatischer Stress), lo shock si riferisce anche a una condizione in cui il corpo non è in grado di far arrivare abbastanza ostigeno e nutrienti a organi e sistemi importanti

Lo shock, la condizione medica legata a un adeguato flusso sanguigno, take molte forme e ha diversi modelli di segni e sintomi a seconda del tipo di shock che il paziente sta vivendo.

Ci sono quattro kategorie prinzipielle schock:

  • ipovolemico,
  • kardiogen,
  • distributivo
  • ostruttivo.1

Ognuna delle diverse categorye ha cause multiple, e ognuna delle cause ha segni e sintomi diversi.

Sintomi di uno Schock

Die meisten sind mit nur einem Schock verbunden – bis zu einem gewissen Grad – und der tiefere Druck ist sanguigna.2

Als der Schock nicht trattato peggiora, la pressione sanguigna scende.

Alles klar, der Druck sinkt in den Bass, um das Leben zu bewahren (emodinamische Instabilität) und der Schock kommt zum Tode.

In einer Sekunde nach der Ursache kann das Tempo erhöht oder die Geschwindigkeit erhöht werden.

Mentre la pressione bassa è l'unico sintomo presente alla fine di ogni category di shock, alcune category di shock sono molto più comuni di altre.

Dies bedeutet, dass auch meine Familie die größte Gemeinschaft hat.

Ecco le category di shock in ordine di frequenza, con i loro sintomi comuni.

Schock ipovolemico

Non avere abbastanza liquidi o volume di sangue (Ipovolemia), è il tipo più comune di shock.

Può derivare da un'Blutung (Nicht einmal aufgrund eines schockierenden Schocks) oder aufgrund der Gefahr, dass die Liquidation und die Liquidation scheitern.

Wenn das Unternehmen versucht, den verlorenen Schaden oder die Liquidität zu kompensieren und den hohen Druck aufrecht zu erhalten, müssen diese folgenden Punkte überprüft werden:2

  • Frequenzacardia rapida (polso rapido)
  • Schnelle Atmung
  • Pupille erweitert
  • Pelle pallida und fredda
  • Schweißausbrüche (diaforesi)

Als der schockierende Schock ausbrach, wurde der Patient letargisch, verwirrt und unendlich unwissend.

Se l'emorragia esterna è la causa, ci sarà del sangue.

Se l'emorragia nel sistema gastrico è la causa, il paziente potrebbe Erbrechen Sangue oder avere diarrea sanguinolenta.

Se fa caldo o la paziente ha fatto sforzi, Considera la disidratazione.

Schock verteilen

Questa è la category di shock più difficile da capire, ma è molto comune.

Wenn die Arterie des Körpers schlaff wird und keine größeren Kosten verursacht werden können, ist der Druck sehr schwierig zu kontrollieren und zu beschädigen.

Die bedingte Ursache ist die häufigste Art von Schock, sono-gravi-Allergie (Anafilassi) und gravi-infezioni (Sepsi).

Ich sintomi variano a seconda della causa.

Ich sintomi dell'anafilassi includono:3

  • Urtikaria
  • Juckreiz
  • Gonfiore, insbesondere del viso
  • Atemprobleme
  • Rötung der Haut
  • Battito cardio rapido

Ich sintomi della sepsi includono:4

  • Februar (nicht sempre)
  • Rossore, Pelle Rossa
  • Trockener Mund

Wenn die Elastizität des Fells (Turgor) verloren geht, ist es wichtig, das Fell zu pizzieren und lange auf die Normalität zu achten, damit es nicht ganz so ist.

Bei den Sepsis handelt es sich um eine Kombination aus Schockverteilung und ipovolemico, damit diese Patienten gemeinschaftlich diskreditiert werden.

Lo shock neurogeno (da rottura del midollo spinale e spesso chiamato shock spinale) ist eine seltene Ursache von Schockverteilung, ma ha un modello di sintomi molto distinto:5

  • La bassa pressione sanguigna è un segno precoce (eine andere Form des Schocks)
  • Normale Herzfrequenz (può essere elevata, ma è il tipo di shock più probabile che abbia una frequenza normale)
  • Una „linea“ sul corpo dove la pelle è pallida sopra e arrossata di rosso sotto

Lo shock neurogeno si manifesta dopo un qualche tipo di trauma, come una caduta o un evente d'auto.

Schock Cardiogeno

Wenn es dem Herzen schwerfällt, den Patienten richtig gesund zu halten, wenn er über einen kardiogenen Schock spricht.

Può verificarsi dopo un Infarkt del miocardio (attacco cardio), malfunzionamento di una valvolacardia, aritmie cardihe, infezioni del cuore e traumi al cuore.1

Ich sintomi dello Schock cardiogeno includono

  • Polso debole e spesso irregolare
  • A volte un polso molto lento
  • Atemschwierigkeiten
  • Tosse che produzieren espettorato schiumoso, di colore bianco o talvolta rosa
  • Gonfiore ai piedi und alle Caviglie

Der Herz-Kreislauf-Schock kann jeden Tag und jede Minute mit einem Herzinfarkt einhergehen.

Stoß ostruttivo

Probabilmente la category principale meno comune di shock (quello neurogeno è il tipo specifico meno comune), lo shock ostruttivo deriva da qualcosa che preme sui vasi sanguigni all'interno del corpo.

Die häufigste Ursache für den Schock ist ein pneumatischer Spannungsmotor (Polmone collassato).2

  • Der niedrige Druck kann schnell überprüft werden, aber der Körper muss kompensiert werden (ein neurogener Schockunterschied).
  • Polo rapido
  • Atemwegsinfektionen (verursacht durch eine Pneumatik)
  • Atemprobleme

Oltre al pneumotorace, l'altra causa più più di shock ostruttivo è il tamponamento cardio, una rara condizione causata da sangue intrapolato nel sacco attorno al cuore, che preme su di esso e gli impedisce di pompare adeguatamente il sangue.

Quando andare in ospedale

Lo Schock è una vera Notfall medica e deve essere trattato non appena viene riconosciuto. Sobald ein Schock auftritt, wird der 911 sofort wieder eingeschaltet und ins Krankenhaus gebracht.2

Finché il corpo riesce a mantenere alta la pressione sanguigna, la comunità medica lo Considera shock compensato.

Wenn der Druck schmerzt, dann – auch nicht wenige in diesem Augenblick, als der neurogene Schock oder der Schock ausgelöst wird – die medizinische Gemeinschaft greift so stark an, dass der Schock kompensiert wird.

Se lo shock scompensato non viene trattato, ha un'alta probabilità di diventare fatale.

Literaturverzeichnis:

  1. T. Standl, T. Annecke, I. Cascorbi, AR Heller, A. Sabashnikov, W. Teske. Die Nomenklatur, Definition und Unterscheidung von SchockartenDtsch Arztebl Int. 2018;115(45):757–768. doi:10.3238/arztebl.2018.0757
  2. Haseer Koya H, Paul M. Dämpfer. StatPearls.
  3. American Academy of Allergy Asthma and Immunology. Anaphylaxie.
  4. Zentren für die Kontrolle und Prävention von Krankheiten. Was ist Sepsis?
  5. Summers RL, Baker SD, Sterling SA, Porter JM, Jones AE. Charakterisierung des Spektrums hämodynamischer Profile bei Traumapatienten mit akutem neurogenem Schock. Zeitschrift für Intensivpflege. 2013;28(4):531.e1-531.e5. doi:10.1016/j.jcrc.2013.02.002

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